Dolore al ginocchio
Il ginocchio è una delle articolazioni più resistenti del corpo umano.
Dolore al ginocchio
Il ginocchio
Il ginocchio è un’articolazione sufficientemente mobile da permettere il movimento della parte inferiore della gamba; funzione indispensabile al fine di svolgere molte attività quotidiane, come camminare, stare seduti, mantenere la posizione eretta e correre. Ma è anche sufficientemente forte da farsi carico dell’intero peso corporeo.
Cos'è il ginocchio?
È un’articolazione che è costituita dall’incontro di tre ossa: femore, tibia e rotula. Le prime sono tra loro collegate a mezzo delle loro estremità, mentre la rotula è situata davanti al femore. Le superfici ossee sono rivestite da uno strato sottile di cartilagine che le protegge e che rendendole particolarmente lisce scongiura pericolosi attriti durante la fase di movimento.
A cosa serve?
La funzione del ginocchio
Esso consente la flessione e l’estensione della parte inferiore della gamba rispetto alla coscia.
Il suo raggio di movimento è limitato dalla sua stessa anatomia e si ferma a circa 120° ma, rispetto ad altre simili articolazioni, quando è moderatamente flesso consente una certa libertà di rotazione sia verso l’interno che l’esterno.
Dolore al ginocchio
Tra il femore e la tibia
Tra il femore e la tibia è presente altresì un’altra struttura fibrocartilaginea – il menisco – che assorbe gli shock, prevenendo il contatto fra le ossa durante intense attività fisiche, come correre e saltare. Le ossa del ginocchio sono infine circondate da una capsula avvolta dalla membrana che è responsabile nel produrre il liquido sinoviale, il quale determina la lubrificazione dell’articolazione. La capsula è in diretto collegamento con i legamenti che mantengono il ginocchio in posizione, ne rafforzano la struttura e consentono il corretto posizionamento delle ossa.
Dolore al ginocchio
Com'è composto il ginocchio?
La rotula è mantenuta in posizione dal legamento patellare, che si estende dal suo bordo inferiore sino alla tibia. Posteriormente, invece, i legamenti poplitei obliquo e arcuato collegano il femore alla tibia e al perone. Infine, i legamenti collaterali mediale e laterale connettono il femore e la tibia, evitando che il ginocchio si muova in modo laterale verso l’interno o l’esterno del corpo, mentre i crociati inibiscono l’eccessiva estensione del ginocchio (crociato anteriore) e non consentono alla tibia di muoversi posteriormente rispetto al femore (crociato posteriore). Una serie di altre strutture protegge l’articolazione da forze esterne e attriti, nello specifico piccoli sacchetti contenenti liquido lubrificante (borse) e formazioni di tessuto adiposo che coadiuvano, rispettivamente, a ridurre l’attrito tra le ossa e a funzionare da cuscinetto in grado di assorbire le forze esterne.
FAQ
Prenotare una visita sul sito di Podomedica è molto semplice. Vai alla pagina prenota visita e compila il modulo online. Verrai ricontattato dalla segreteria per fissare un appuntamento nel minor tempo possibile.
Per prenotare un teleconsulto con gli specialisti di Podomedica ti basterà recarti alla pagina richiedi prenotazione teleconsulto, scegliere lo specialista in base alla tua problematica e concludere il pagamento inserendo i dati richiesti. La nostra segreteria ti ricontatterà per fissare l’appuntamento. Al termine della visita riceverai, all’email fornita in fase di acquisto, il referto della tua visita.
Tutto parte dal piede: rivolgiti ad un Podologo
Prenota una visita specialistica nella sede più vicina a te, un teleconsulto online, oppure contatta la nostra segreteria per ulteriori informazioni.