Onicoplastica: nuova chirurgia ricostruttiva per l’unghia involuta o l’unghia a pinza

onicoplastica

Lunghia a pinza è una condizione dolorosa in cui l’unghia del piede cresce in modo anomalo, penetrando nella pelle circostante.

Che cos’è un’unghia a pinza?

L’unghia a pinza detta anche unghia involuta è una condizione patologica di origine ereditaria o acquisita, che comporta un’alterazione dei tessuti molli e ossei periungueali.

L’unghia a pinza è un vero disturbo morfostrutturale in quanto causa dolore e può addirittura ostacolare una corretta andatura. Le cause all’origine di questo disturbo si dividono in estrinseci e fattori intriseci.

Tra i fattori estrinseci rientrano ad esempio l’uso di calze elastiche troppo compressive, microtraumi da calzature a punta errata triangolare stretta; mentre tra i fattori intrinseci ci sono: alterazioni sistemiche; riguardano alterazioni dei tessuti molli (letto ungueale, matrice, tendine d’estensione dell’alluce, legamenti laterali e collaterali.)

Come trattare l’unghia a pinza?

Trattare questo disturbo non è per nulla semplice, sia da un punto di vista estetico che podologico. Al giorno d’oggi è presente una nuova tecnica chirurgica che promette essere risolutiva e soddisfacente per i pazienti.

Questa tecnica è chiamata onicoplastica, L’intervento viene eseguito su pazienti che soffrono di unghia a pinza da anni e se i trattamenti conservativi non hanno funzionato. Finora prima di essere sottoposti all’intervento viene seguito il protocollo di chirurgia ambulatoriale costituto da: anamnesi, consenso informativo, radiografia preoperatoria, interoperatoria e postoperativa.

In cosa consiste l’intervento?

Sotto semplice anestesia locale, si effettua un taglio lungo la zona in cui è presente la matrice e il letto ungueale, per rimodellare l’unghia nella sua eccessiva larghezza. Dopo di che, in alcuni casi, si effettua anche un lifting frontale per suturare il lembo di pelle.

Attraverso questa tecnica si va correggere la deformità ungueale, in mondo tale che l’unghia sia dritta e piatta.
Alla luce di quanto appena detto, è possibile affermare che la onicoplastica è un’ottima alternativa chirurgica per risolvere definitivamente il problema dell’unghia a pinza, offrendo un alto grado di soddisfacimento da parte dei pazienti

Ultimi post

Podolistica: podologia globale integrata

La scuola di pensiero “Podolistica” rappresenta un approccio innovativo nel campo della podologia e podoiatria moderne. Si tratta di un concetto olistico che considera i piedi il punto di partenza per comprendere e risolvere una vasta

Leggi l'articolo

Onicomicosi

Per onicomicosi si intende un’ infezione fungina che colpisce le unghie, in particolar modo quelle dei piedi. Dietro a questa infezione ci sono migliaia di tipi di microorganismi patogeni, tra cui i dermatofiti, come

Leggi l'articolo

Contattaci