Esami strumentali

La Verruca è una lesione piuttosto comune che interessa il piede in varie localizzazioni, ma, prevalentemente, a livello plantare.

Esami strumentali: EPS

Piattaforma per studio pressioni e tempi

La piattaforma di forza è un “tappeto” costituito da una moltitudine di sensori che registrano, al momento del passaggio del piede, una forza, una superficie ed un tempo di appoggio. Questi tre fattori permettono di analizzare l’insieme dei movimenti dell’arto inferiore e di capire l’eventuale origine meccanica dei sintomi descritti dal paziente.

Esami strumentali: DELOS

Stabilometria per studio postura

Il sistema Delos si basa su uno o più lettori posturali [DVC] di cui è possibile la visualizzazione del feedback [posturogramma] e sulla tavola basculante elettronica [DEB] che consente di agganciare i centri sottocorticali del soggetto al tracking visivo visualizzato sul monitor in tempo reale. Tale aggancio induce flussi propriocettivi ad alta frequenza in grado di riprogrammare il sistema di controllo posturale e del movimento.

Esami strumentali

Spinal Mouse

Strumento innovativo che grazie ad un PC a cui è connesso via bluetooth consente la misurazione di postura e mobilita della colonna vertebrale, (evitando emissioni RX) in pochi secondi.   

Ortoview: la videocamera per lo studio della cinematica

Permette l’acquisizione e la memorizzazione in tempo reale di filmati. Usando una comune video camera i pazienti vengono ripresi nello svolgimento delle loro attività Il software consente di analizzare il filmato e consente di selezionare anche le immagini più interessanti per uno studio più approfondito. Vengono calcolate lunghezze ed angoli corporei direttamente sullo schermo elaborando le immagini selezionate dal filmato. Tutti i dati (filmati, immagini e calcoli) possono essere esportati ed importati per essere utilizzati su altri PC o per creare copie di sicurezza. Il sistema Orthoview è abbinabile al sistema FAS-ACP e FAS-Dinatto.

Studio doppio appoggio

FPS: Solette a sensori

Consente di analizzare le pressioni che si esercitano all’interno della calzatura, registrando da pochi passi fino ad alcune ore di deambulazione. Vengono utilizzate solette sensorizzate per ciascun piede, che vengono inserite all’interno della calzatura. Le solette sono collegate ad una unità elaborativa di raccolta dati allacciata ai fianchi del paziente.

I dati possono essere relativi a pochi passi così come alla registrazione di alcune ore di camminata ed il trasferimento può avvenire tramite Memory Card oppure via cavo o telemetricamente. 

Podoscanner

Digitalizzazione pianta del piede

La pianta del piede viene digitalizzata e trasferita via USB al PC. Il vetro del digitalizzatore è certificato per sostenere un peso di oltre 200Kg. Il sistema riconosce automaticamente il piede destro dal sinistro. Tramite il relativo modulo software si possono riconoscere sia il contorno, sia modificare la scala colori in scale di grigio, si possono eseguire misure reali. Il programma può calcolare automaticamente la lunghezza del piede e le larghezze di avampiede e retropiede.

FAQ

Rivolgiti ad un Podologo sportivo specializzato

Prenota una visita specialistica nella sede più vicina a te, un teleconsulto online, oppure contatta la nostra segreteria per ulteriori informazioni.

I nostri partner