Il piede dello sportivo
Nella pratica sportiva, soprattutto quella caratterizzata da corsa e salto, problemi ai piedi sono di frequente osservazione.
Piede dello sportivo
Il piede nella pratica sportiva
I fattori determinanti una patologia da sovraccarico delle strutture del piede possono essere suddivisi in estrinseci ed intrinseci.
- Fattori estrinseci
- Fattori intrinseci
Fra i fattori estrinseci sono da considerare in primo luogo uno scarso ed errato allenamento, una esecuzione errata del gesto atletico, le calzature incongrue o frequenti cambiamenti di terreno di gioco con quindi differenti coefficienti di elasticità.
Fra i fattori intrinseci invece sono da annoverare innanzitutto le deformità sia del piede che sovrasegmentarie, le dismetrie degli arti inferiori, una perdita di elasticità delle strutture anatomiche, una ipostenia o uno squilibrio muscolare, un deficit di coordinazione su base neuromuscolare ed infine una lassità legamentosa generalizzata.
Podologia sportiva
Il Podologo dello sport è un professionista sanitario laureato che si occupa di diagnosi e trattamenti sia dermatologici, sia ortopedico-fisiatrici.
La nostra clinica sportiva Podomedica Foot Clinic è specializzata nel benessere dello sportivo e lavora per ridurre le lesioni ed aumentare quindi le performance.
Piede dello sportivo
Sollecitazioni del piede nello sport
- Brusche accelerazioni e improvvisi arresti
- Ripetuti slittamenti e violente cadute
- Cambi di direzione
Piede dello sportivo
Il plantare podolistico per lo sport
Plantare podolistico
Il plantare degli sportivi
Calzatura, Terreno e Gesto Atletico sono gli elementi che caratterizzano ogni disciplina sportiva.
Per ottimizzare il rapporto del piede nello sport con tali innaturali elementi e movimenti, abbiamo specializzato il Plantare Podolistico realizzato mediante l’applicazione speciale di strati di diversi materiali termoformati altamente innovativi, in funzione dello specifico sport.