Podoiatria
La Podoiatria è una branca della medicina e chirurgia dei piedi esercitata in tutto il mondo dai Podoiatri e non dagli Ortopedici.
Lo specialista del piede e della caviglia
Chi è il Podiatra o Podoiatra?
Il Podoiatra (Doctor Podiatric Medicine o D.P.M.) o Podiatra, è uno specialista riconosciuto a livello europeo ed internazionale (al pari dell’Odontoiatra in Italia) che si occupa delle patologie relative a piede e caviglia utilizzando sia un approccio conservativo che uno “medico chirurgico”.
Il Dottore in Podoiatria non è un medico chirurgo, ma possiede una Laurea quinquennale specialistica conseguita all’interno della facoltà di Medicina e Chirurgia in virtù della quale può esercitare attività diagnostiche, prescrittive e chirurgiche legate alla propria specializzazione.
Podiatra/Podoiatra
Il Podiatra/Podoiatra visita i pazienti, prescrive esami diagnostici complementari, effettua diagnosi e prescrive le terapie più idonee da seguire, di tipo Ortesico, Riabilitativo, Farmacologico, Infiltrativo e Chirurgico.
facendo chiarezza
Podologo o Podiatra/Podoiatra?
A differenza del Podologo che esercita in virtù di una laurea triennale, e che può occuparsi del paziente trattandolo solo con terapie incruente, il Podoiatra ha nel suo bagaglio professionale anche l’utilizzo di terapie farmacologiche, infiltrative e chirurgiche, per tutte quelle situazioni patologiche che non possono essere risolte solo con mezzi “incruenti”.
Solo in teoria la differenza sembrerebbe esclusivamente una mera questione etimologica, in quanto i 2 termini passano spesso, erroneamente, come semplici sinonimi.
Podiatra
[po-dià-tra] s.m. e f. (pl. m. -tri, f. -tre) sm. antiq. [da podo + iatra]:
“Medico specialista nella cura delle affezioni dei piedi, specialista delle malattie del piede“
Podiatra, podoiatra e podologo
Il termine Podiatra
In realtà il termine Podiatra deriva dal vocabolo americano e anglosassone “Podiatrist”, mentre nei paesi latini viene usato il termine “Podologo”. Il termine corretto in Italiano come riportato anche dal Grande Dizionario della Lingua Italiana di Gabrielli, è “Podiatra”. Lessicalmente, il termine Podologo ha una origine latina, mentre il termine “Podiatra” è la corretta traslitterazione del vocabolo americano e anglosassone “Podiatry” e “Podiatric Medicine” o “Doctor Podiatric Medicine”. “Podoiatra“, è invece il termine utilizzato in Italia, comparso in circa 5 diversi disegni di legge volti a creare questa figura di cui il primo timido tentativo fu il D.L. del 2002 firmato dall’Onorevole Battaglia, che tentava solo di cambiare almeno il profilo professionale del Podologo, inserendo l’anestesia e la piccola chirurgia (materie di competenza Podoiatrica).
Ma il primo vero utilizzo del termine Podoiatra, e della necessità di creare un corso di laurea quinquennale ad hoc, fu il D.L. 2009 presentato dall’Onorevole Garavaglia, tra l’altro allora Ministro della Sanita, che è stato poi ripreso quasi identicamente poi nel D.L. 2016 da parte dell’ Onorevole Mandelli e nei successivi ancora fino all’ultimo D.L. del 2018.