Come si presenta l'unghia incarnita
L’unghia incarnita è una patologia dolorosa che si manifesta quando la lamina ungueale si curva e penetra nel margine carnoso, provocando dolore, gonfiore e rossore.
Unghia incarnita
Come si presenta
La presenza di un’anomalia o di una patologia nell’unghia, produce spesso un intenso dolore e disagio nella deambulazione. L’unghia incarnita si manifesta con una curvatura esagerata della lamina ungueale, che tende ad approfondirsi nel margine carnoso, causando tutto intorno dolore, gonfiore e rossore. Il paziente avverte il dolore maggiore proprio nel punto in cui l’unghia penetra nella pelle. L’unghia incarnita è una patologia che può divenire cronica, sovente simmetrica, che può colpire entrambi i lati dell’unghia.
Unghia incarnita
Fasi di gravità
Le fasi di gravità di un’onicocriptosi sono state presentate dal Dr. Heifetz già nel 1937:
Grado 1: gonfiore ed eritema del solco ungueale laterale. I margini vengono coperti dai tessuti sempre più infiammati del solco laterale.
Come intervenire?
Nell’unghia incarnita di I grado, l’intervento del podologo è utile in quanto un trattamento non invasivo può portare a guarigione senza necessità di intervento chirurgico. Se l’incarnimento è grave, è necessario asportare definitivamente la porzione di matrice che dà origine alla parte laterale della lamina. È situata in profondità e lateralmente nella falange per cui non viene distrutta se ci si limita a estrarre chirurgicamente l’unghia malata. Gli interventi di avulsione dell’unghia, non risolvono mai definitivamente il problema.